#IoRestoACasa: lo sport palermitano unito per sconfiggere il Coronavirus

#IoRestoACasa: lo sport palermitano unito per sconfiggere il Coronavirus

#ProtezioneCivilePA – Lo sport palermitano unito per #IoRestoACasaIl mondo dello sport unito.. tutti uniti restiamo a casa.. torneremo in salute a praticare lo sport che amiamo perché uniti ce la faremo!#IoRestoACasahttps://protezionecivile.comune.palermo.it/index.php

Pubblicato da Comune di Palermo su Martedì 24 marzo 2020
Il video realizzato dal Consorzio Palermo al Vertice per il Comune di Palermo

#IoRestoACasa, la campagna nazionale per combattere e sconfiggere tutti insieme il Coronavirus, ha un nuovo contributo: è quello del mondo dello sport palermitano che si unisce per poter tornare al più presto a riempire stadi e palazzetti, contenendo il contagio da Covid-19.

L’obiettivo del video #IoRestoACasa

Il messaggio è semplice, ma prezioso: nel periodo di emergenza senza precedenti che stiamo affrontando, per far sì che la vita torni al più presto alla normalità, tutto il mondo si deve fermare, sport compreso.

L’idea alla base del video: sport unito, senza distinzioni

L’idea del video è stata dell’Assessore Comunale allo Sport, Paolo Petralia, che ha subito coinvolto Palermo al Vertice: il Consorzio si è attivato immediatamente per raccogliere i contributi di quante più realtà, tra squadre e circoli, che operano nel territorio cittadino, senza distinzioni tra le consorziate, le tutorate e le altre che non hanno (ancora) aderito al progetto del Consorzio.

Lo Sport si ferma, ma non in rete: allenamenti in streaming

Da sottolineare il fatto che, grazie anche alla tecnologia di cui disponiamo, tutte le società e i circoli palermitani si sono adeguati alla situazione, fornendo istruzioni personalizzate agli atleti. Anche gli appassionati non sono stati lasciati da soli, anzi, tra dirette streaming di istruttori, allenatori e preparatori atletici con consigli e suggerimenti possono continuare ad allenarsi in casa.

Il ringraziamento del Presidente Locanto

“Cari amici sportivi palermitani – dice il Presidente del Consorzio Palermo al Vertice, Giorgio Locanto -, voglio ringraziare tutti coloro che hanno aderito alla realizzazione del video per incoraggiare tutti gli atleti e, attraverso loro, tutti gli appassionati e i tifosi, a rimanere in casa: l’unico modo che conosciamo per contenere il contagio del Covid-19 è il distanziamento sociale. La risposta è stata eccezionale, perché ha dimostrato ancora una volta la capacità di coesione dello sport palermitano. Il mondo dello sport si è unito, senza distinzioni, senza sigle, tutti insieme per il bene della collettività. Un ringraziamento particolare va al Sindaco Leoluca Orlando, che anche nella qualità di Presidente della FIDAF ha voluto dare il suo contributo, e al neoassessore Paolo Petralia, che con la sua intuizione ha reso possibile la nascita di questo progetto. In questo momento – conclude Locanto –, per combattere il Coronavirus siamo tutti chiamati a fare dei sacrifici; restiamo a casa oggi, per poter riprendere a vivere al più presto le nostre vite”.

Seguici su Facebook