Il Consorzio Palermo al Vertice

Il Consorzio Palermo al Vertice nasce nell’Aprile 2015 ed è composto da diverse realtà sportive cittadine che militano in tutti i Campionati Nazionali, sia assoluti che giovanili. oltre a rappresentare Palermo a livello nazionale e regionale, promuovendone positivamente l’immagine, ha come obiettivo statutario la diffusione dei valori educativi e sociali che stanno alla base dello sport.

GLI SPORT RAPPRESENTATI DAL CONSORZIO

Le discipline rappresentate in seno al Consorzio sono i cosiddetti sport minori, praticati sia a livello femminile che maschile: pallamano, pallanuoto, pallavolo, basket, football americano, canottaggio, nuoto, , nuoto sincronizzato, scherma, calcio e calcetto, oltre ad alcune polisportive con atleti disabili.

GLI OBIETTIVI DEL CONSORZIO

Il Consorzio Palermo al Vertice vuole rappresentare lo sport agonistico di vertice in città, per creare un fronte comune e provare a cooperare con le istituzioni per la risoluzione dei tanti problemi economici che investono anche questo settore. Ormai, praticare sport di alto livello è diventato estremamente difficile anche per chi, come i dirigenti sportivi palermitani, è da sempre armato di buona volontà e competenza, ma spesso è costretto a confrontarsi con problematiche quotidiane riconducibili alle condizioni economiche sempre più precarie. Inoltre, in questo momento di grande crisi socio-economica, lo sport si erge soprattutto a baluardo per la tutela dei valori da condividere con i giovani, quali la lealtà, il rispetto per se stessi, per l’avversario, delle regole ed è importante comprendere quale sia il fondamentale apporto dello sport di vertice nella trasmissione di questi sani principi.

L’IMPORTANZA DEL VIVAIO

Le Associazioni sportive dilettantistiche affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali del CONI che ne fanno parte hanno infatti progetti sportivi che partono dalle squadre giovanili (under 10, under 13, under 15 e under 18) e progetti per le scuole, con le quali hanno anche recentemente perfezionato alcune Convenzioni di Alternanza Scuola/Lavoro. Tutte queste iniziative hanno lo scopo di diffondere la cultura sportiva che è alla base del vivere civile, secondo le regole e il rispetto dell’individuo e di una comunità, quale può essere una squadra.

La diffusione della cultura sportiva – e dei valori etici ad essa collegati – per i ragazzi che quotidianamente praticano queste discipline sportive estremamente formative sono uno straordinario strumento di prevenzione rispetto alle tante esperienze devianti, cui purtroppo la società civile odierna li espone.

ALTRI OBIETTIVI DEL CONSORZIO

Altro obiettivo da non trascurare è quello relativo alla promozione del territorio e dei giovani atleti palermitani, che vengono inseriti nelle prime squadre che partecipano ai Campionati Nazionali di Serie A, oltre che ai Campionati Regionali, vero e proprio fondamento dell’attività di tutte le Associazioni aderenti al Consorzio, arrivando anche ad indossare la maglia Azzurra in raduni collegiali, ma anche in competizioni agonistiche internazionali.

Il fine è di rafforzare ed accrescere la cultura della legalità e creare un’opportunità di sviluppo e di lavoro, al fine di combattere il disagio sociale, l’emarginazione, l’isolamento, la disoccupazione.

SICILIA AL VERTICE

Per questo, il Consorzio Palermo al Vertice, insieme al fratello maggiore “Catania al Vertice”, mira a unire le forze delle singole realtà territoriali in un’unica voce, quella di Sicilia al Vertice, che ad oggi conta oltre un centinaio di società ed associazioni dilettantistiche in diverse province dell’isola, per un totale di circa ottomila tra atleti ed addetti ai lavori, i quali portano con orgoglio in Italia l’agonismo siciliano.

NON SOLO PER LE SOCIETA’ DI VERTICE

Che il nome non tragga in inganno, però: l’obiettivo del consorzio Palermo al Vertice è aiutare anche chi non fa sport di vertice, ma milita in campionati regionali o provinciali, per dare l’opportunità a tutti di far valere la propria voce con le istituzioni e poter aspirare un giorno all’approdo a serie nazionali.

IL DIRETTIVO NEL QUADRIENNIO OLIMPICO 2018-2021

Per il quadriennio 2018-2021, il Consorzio Palermo al Vertice sarà guidato ancora dal Presidente Giorgio Locanto e dai consiglieri Marcello Giliberti (TeLiMar), Gaetano Lombardo (Cardinals), Cinzia Valenti (Ludos), a cui si aggiunge Fabrizio Mantia (Green Basket) in rappresentanza di una delle discipline più diffuse nel capoluogo, la pallacanestro.

(QUI lo Statuto del Consorzio Palermo al Vertice)

 

Consiglio Direttivo del Consorzio Palermo al Vertice:

Giorgio Locanto – Presidente

Marcello Giliberti – Vicepresidente

Fabrizio Mantia – consigliere

Gaetano Lombardo – consigliere

Cinzia Valenti – consigliere

Roberta Cascio – segretario generale

Alessia Anselmo – comunicazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *