AGGIORNAMENTO – Coronavirus e Sport agonistico: chi gioca questo weekend

AGGIORNAMENTO – Coronavirus e Sport agonistico: chi gioca questo weekend

Secondo quanto disposto dal DPCM del 4 marzo (come puoi leggere QUI), anche il mondo dello Sport sta affrontando la sfida del contenimento del contagio da Coronavirus (Nell’immagine il vademecum per ridurre i rischi da SARS COVID-19 condiviso dalla FIPAV). Ma chi gioca questo weekend e quali sono gli eventi annullati o rinviati?

Le singole Federazioni hanno – o stanno per – diramare specifiche disposizioni a riguardo. Nel frattempo, alcuni Campionati proseguono a porte chiuse, mentre per altre competizioni è già stato deciso il rinvio o l’annullamento.

Queste di seguito, sono le informazioni relative alle Federazioni a cui fanno capo le società del Consorzio Palermo al Vertice, tenuto conto delle decisioni prese nella serata di venerdì 6 marzo.

LEGA BASKET maschile e femminile: tutti gli eventi sportivi si disputeranno a porte chiuse fino al 3 aprile. Previsto obbligo di controlli per i tesserati a carico delle società. AGGIORNAMENTO: La Sicily By Car Palermo Basket, in Serie A1 femminile, avrebbe dovuto giocare a porte chiuse al PalaMangano contro la Virtus Segafredo Bologna con diretta streaming sulla propria pagina FB, ma alla luce del DPCM di domenica 8 marzo (che puoi leggere QUI), la partita è stata rinviata qualche ora prima del fischio d’inizio. In Serie B maschile, al momento è stata fissata la data per il recupero della 24^ giornata del Green Basket contro la Solbat Basket Piombino: il match dovrebbe giocarsi giovedì 19 marzo ore 20:30 al PalaTenda. Il 15 marzo, invece, il Green ospiterebbe al PalaMangano a porte chiuse Cecina. Infine, tutti i campionati regionali senior e giovanili, le attività di Minibasket, di formazione e ogni altro evento federale sono sospesi su tutto il territorio nazionale fino a nuova disposizione, ma si potrebbe andare verso lo stop anche dei Campionati Nazionali. Ulteriori decisioni saranno prese nelle prossime ore

FIN – PALLANUOTO: questo weekend riprendono tutti i campionati. Il TeLiMar in A1 a Roma giocherà domani alle 18,00 a porte chiuse (dopo la lettera aperta del capitano e del presidente della Lazio al Presidente della FIN Paolo Barelli con la richiesta di rinviare il match in casa del Brescia, la società biancoceleste non è partita per la Lombardia. QUI il post sulla loro pagina Facebook). AGGIORNAMENTO: nella serata di venerdì 6 marzo la FIN ha deciso di sospendere i campionati di Serie A2, Serie B (la Rari Nantes Palermo non giocherà a Siracusa contro l’Ossidiana Messina; la Waterpolo Palermo non sarà a Catania contro l’Etna WP (mentre il CUS Palermo avrebbe dovuto ospitare la WP Catania), così come i campionati giovanili e la Serie A2 femminile, oltre all’intera attività federale sino a nuova comunicazione.

FIN nuoto sincronizzato – AGGIORNAMENTO: nella serata di venerdì 6 marzo sono state spostate ad aprile (a porte chiuse) le gare previste per il mese di marzo (Campionati Regionali Esordienti A e Ragazze), a cui dovrebbero partecipare le atlete di Aquademia Sincro e Rari Nantes Palermo.

FIDAF (Football Americano): la FIDAF ha deciso di NON giocare alcun campionato almeno fino al 15 marzo. Le Eagles United Palermo dovevano ospitare domani, sabato 7 marzo, i Sirbons Sardegna: il match è stato annullato. I Campionati FIDAF sono tutti sospesi fino al 15 marzo, i recuperi delle due giornate che saltano potrebbero aver luogo il weekend del 23/24 maggio e il weekend del 30/31 maggio. Le giovanili del Flag Cardinals, salvo ulteriori disposizioni, giocheranno il 5 aprile a Roma la prima giornata del Campionato Flag Nazionale Under 15 e Under 17. Per quanto riguarda gli allenamenti, al momento stanno proseguendo, ma stante la complessità di garantire le misure di tutela verso gli atleti si è chiesto ai Ministeri competenti di pronunciarsi meglio: in particolare, si chiedono chiarimenti in merito alla distanza di un metro da rispettare sia negli spogliatoi che in campo.

FIPAV-LEGA PALLAVOLO: interruzione di tutti i campionati nazionali (serie B, in cui milita la Pharmap Saber Palermo – Volo International) regionali e provinciali fino al 15 marzo. Serie A1 A2 e A3 (gestite dalla LEGA), invece, giocheranno a porte chiuse.

FEDERCANOA: La Fick ha sospeso l’attività fino al 31 marzo. Rinviata Gara Regionale in Acqua Piatta prevista a Termini Imerese il 15 marzo e la Coppa Sicilia di Canoa Polo prevista a Catania il 22 marzo, gare a cui avrebbe partecipato il Circolo Nautico Palermo.

FISDIR: per il TeLiMar Settore Paralimpico (ex Polisportiva Alba) tutto fermo, allenamenti compresi. Rinviate gare internazionali, nazionali e regionale.

FederCanottaggio: riunione oggi e domani del Consiglio Federale che prenderà tutte le decisioni su gare regionali (quelle di questo week-end sono state annullate) e raduni nazionali da qui a fine marzo, a cui dovrebbe partecipare la Canottieri TeLiMar.

Calcio Femminile: Attività nazionale sospesa per le prossime due gare, con la Ludos Palermo Calcio Femminile che, inoltre, si atterrà alle disposizioni dell’SSD Palermo per quanto riguarda la sicurezza di atleti e staff.

Pallamano: il Cus Palermo pallamano giocherà le proprie partite del campionato nazionale di Serie A2 a porte chiuse fino al 4 aprile mentre i campionati giovanili sono stati fermati fino al 15 marzo

Seguici su Facebook