Nuovo contratto dipendenti impianti sportivi comunali: il plauso di Palermo al Vertice

Nuovo contratto dipendenti impianti sportivi comunali: il plauso di Palermo al Vertice

Arriva il nuovo contratto per i dipendenti comunali di Palermo. Nelle scorse ore il Comune ha infatti approvato le modifiche al contratto dei dipendenti dell’Amministrazione, che prevede, tra l’altro l’estensione degli orari multiperiodali, fino ad ora attribuiti solo agli agenti della polizia municipale, anche ai lavoratori dislocati negli impianti sportivi. Un plauso arriva dal Consorzio Palermo Sport al Vertice, che fin dalla sua nascita si è adoperato per far adottare questo provvedimento.

Orari multiperiodali non solo per lo Sport

Al punto A del regolamento, infatti si parla di “introduzione di progetti specifici di performance individuale, non soltanto per la Polizia Municipale (per cui esistono già dal 2016) ma anche per altri ambiti dell’Amministrazione, quali la Cultura, lo Sport, l’Informazione Turistica e i cimiteri, anch’essi finalizzati al miglioramento dei servizi resi, attraverso l’adozione dell’orario multiperiodale che consente l’ampliamento delle ore di apertura delle strutture e la copertura dei servizi anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi infrasettimanali” (leggi il COMUNICATO STAMPA del COMUNE)

Si conclude, così, un iter finalizzato al recepimento delle novità introdotte dal Contratto collettivo nazionale degli Enti Locali del 2018.

Il plauso del Consorzio Palermo Sport al Vertice

“L’ampliamento del regolamento comunale, che prima prevedeva gli orari multipediodali soltanto per gli agenti della polizia municipale, estesi adesso al mondo dello sport e del turismo è un passo importante per l’Amministrazione Comunale – afferma il Presidente del Consorzio Palermo Sport al Vertice, Giorgio Locanto -. Ci sono voluti anni, ma alla fine, grazie anche all’impegno del Vice Sindaco Fabio Giambrone, siamo riusciti a far recepire al Comune quello che è un provvedimento capace di portare alla normalità lo svolgimento delle attività sportive, che prevedono gli incontri ufficiali prevalentemente nel fine settimana, ma che vengono preparati con sessioni di allenamento durante gli orari serali dei giorni feriali – sottolinea Locanto -. L’apertura degli impianti sportivi fino a tarda sera dal lunedì al venerdì e il sabato e la domenica per le gare, da straordinario, diventa considerato lavoro ordinario, cosa che permetterà alle diverse società, di vertice e non, di lavorare più serenamente, programmando gli allenamenti in modo più scientifico e, dunque, più efficace. Il Comune, inoltre, estendendo gli orari multiperiodali anche al mondo dello Sport, della Cultura e del Turismo, potrà risparmiare decine di migliaia di euro di lavoro straordinario, denaro che potrà essere utilizzato per il miglioramento di molti altri servizi”, conclude con un plauso per il nuovo contratto dei dipendenti comunali Locanto (QUI i componenti del Direttivo nel quadriennio Olimpico 2016-2020).


Seguici su Facebook