Stelle di Bronzo del CONI per Cinzia Valenti, Ottavio Gueli e Manfredi Leone

Nel consueto gala di fine anno, il Presidente del CONI Sicilia, Sergio D’Antoni, ha premiato Cinzia Valenti, Ottavio Gueli e Manfredi Leone con le Stelle di Bronzo al Merito Sportivo, per le loro lunghe carriere da atleti e dirigenti.

L’onorificenza è un riconoscimento di prestigio, la cui istituzione risale al 20 dicembre 1933 e che viene conferita per premiare atleti, tecnici, dirigenti e società che si sono particolarmente distinti nel dare lustro allo sport italiano.

Cinzia Valenti LUDOS Stella di Bronzo CONI

CINZIA VALENTI, Presidente Ludos Calcio Femminile

La sua storia con la Ludos parte dalle origini della società, che disputò il primo campionato nel 1988/89. Dalla stagione 1993/94 diventa dirigente e nel 1995/96, pur continuando a giocare, assume il ruolo di Presidente. In quella stagione la squadra approda in serie B (oltre a vincere la Coppa Sicilia) e così decide di dedicarsi completamente alla presidenza. Nell’annata 2000/01, con Antonella Licciardi come allenatrice, arriva la promozione in serie A. La Ludos rimane nell’Olimpo del calcio femminile per due stagioni e rappresenta l’ultima società palermitana ad aver calcato i campi della massima divisione nonché l’unica ad averne disputato due campionati di fila.

 

Ottavio Gueli CIRCOLO NAUTICO PALERMO Stella di Bronzo CONI

OTTAVIANO GUELI, Presidente Circolo Nautico Palermo

Tesserato della Federazione Canoa Kayak dal 1996, atleta fino al 2001, poi allenatore per il Club Nautico Solunto, la Canottieri Trinacria, il Clubino del Mare fino poi a fondare il Circolo Nautico Palermo nel 2007. Da allenatore e contemporaneamente dirigente ha vinto 34 volte il titolo d’Italia nella specialità della canoa velocità. Presidente del Circolo Nautico Palermo dal 2008 e Presidente del Comitato Regionale Sicilia della Federazione Canoa Kayak dal gennaio 2016, per cui riveste anche il ruolo di componente delle commissioni Carte Federali – per l’adeguamento dello statuto e dei regolamenti – e di quella per la riorganizzazione dei comitati. Socio Panathlon e Lega Navale, premiato dall’Associazione Azzurri d’Italia nel dicembre 2016 nella categoria dirigenti, Gueli è tra i fondatori dei Consorzi Palermo al Vertice e Sicilia al Vertice.

Manfredi Leone ASD CARDINALS PALERMO Stella di Bronzo CONI

MANFREDI LEONE, Vice Presidente ASD Cardinals Palermo

Vice Presidente e Head Coach dell’ASD Cardinale Palermo, consigliere nazionale della Federazione Italiana di Football Americano e General Manager della Nazionale, Manfredi Leone ha giocato e poi allenato in Italia e Spagna:  dai Blackstars degli esordi nel 1985 ai Cardinals e agli Sharks, ma anche i Gladiatori Roma e i Badalona Dracs di Barcellona.