Polisportiva Nadir

La Polisportiva Nadir A.S.D. è nata nel 1993 per volontà di un gruppo di nuotatori master, dell’allenatore Salvo Caleca e del medico sportivo Giuseppe Morici, con l’ambizione di creare un gruppo sportivo guidato e amministrato solamente da tecnici e cultori di diverse discipline sportive. Il presidente dal 1993 ad oggi è Giuseppe Morici.

La Polisportiva Nadir è affiliata dal 1993 alla Federazione Italiana Nuoto ed alla Federazione Italiana Triathlon e, dal 2006, anche alla Federazione Italiana Atletica Leggera. Sin dalla sua nascita svolge sia attività agonistica (a livello regionale, nazionale e internazionale) che attività master, di propaganda e amatoriale ai massimi livelli; gli atleti partecipano annualmente ad almeno 50 manifestazioni nelle discipline del nuoto (agonistico, di propaganda e master in vasca e in acque libere), triathlon, duathlon, aquathlon e atletica leggera.

La Polisportiva Nadir gestisce, inoltre, una Scuola Nuoto F.I.N. e una Scuola di Triathlon F.I.Tri; ha organizzato e organizza annualmente numerose manifestazioni di nuoto (agonistico, di propaganda e master) in vasca e in acque libere, di triathlon, duathlon e aquathlon.

NUOTO AGONISTICO

Per quanto riguarda l’attività di nuoto agonistico, l’associazione è stata più volte la prima società siciliana nel nuoto in vasca, aggiudicandosi diverse edizioni dei Campionati Regionali Assoluti; sin dal 1993 i nostri atleti, guidati dai coach Salvatore Caleca, Giuseppe Gagliano e Massimo Di Matteo hanno ottenuto diversi titoli regionali assoluti e di categoria e, a livello nazionale, risultati di prestigio sia a livello assoluto che di categoria. Diversi atleti hanno partecipato ai campionati nazionali di categoria e assoluti, conquistando numerose medaglie d’oro, d’argento e di bronzo, così come numerose sono state le convocazioni in nazionale giovanile (Renata Caleca dal 1999 al 2002, e nel 2003 in nazionale assoluti; Antonella Vermiglio nel 1997 e Barbara Arrigo nel 1995; Luigi Caleca nel 2008). Nel 2007 Davide Scaletta ha vinto la medaglia di bronzo nei 200 rana ai campionati italiani giovanili. Luigi Caleca dal 2007 in poi, con una costante crescita di risultati, ha vinto una medaglia d’oro con la nazionale giovanile alla Coppa Latina 2008 nella 4 x 200 stile libero ed ha partecipato ad alcune edizioni dei Campionati Italiani Assoluti registrando riscontri cronometrici importanti.

Oggi la squadra agonistica, allenata da Massimo Di Matteo e Roberto D’Agati, consta di una cinquantina di atleti da esordienti A ad assoluti; nel gruppo si sono recentemente distinti la diciassettenne Sofia Ficili, ed il quattordicenne Gianluca Messina, più volte qualificatisi ai Campionati Italiani Giovanili, ed il giovanissimo Dario Taranto che ai Campionati Regionali Esordienti A dello scorso febbraio ha vinto ben 3 medaglie d’oro e due di bronzo su cinque gare disputate.

NUOTO IN ACQUE LIBERE

Per anni la Polisportiva Nadir è stata tra le prime società della classifica nazionale assoluta di nuoto in acque libere. Nel 2007 la squadra si è posizionata al terzo posto nella classifica a squadre tra le società non militari conquistando due titoli italiani di categoria: quello Cadetti con Tommaso Mazzeo e quello Juniores con Luigi Caleca. Nel 2008 la Nadir ha ottenuto un ottavo posto assoluto in Italia con 4177 punti. Oggi l’atleta di punta del nuoto in acque libere è Gaia Collesano, qualificatasi per i Campionati Italiani in acque libere di Piombino.

NUOTO MASTER

Sin dalla sua costituzione la Polisportiva Nadir ha vinto numerosi titoli regionali ed è stata presente nelle primissime posizioni del Campionato Italiano Master. Fino al 2010 ha vinto cinque edizioni e si è piazzata al secondo posto in altre tre, raggiungendo anche il secondo posto nella classifica Italiana Supermaster nel 2007, 2008, 2009 e 2010. Dal 2015 al 2019 ha vinto consecutivamente cinque titoli italiani e la classifica Supermaster. Quest’anno, prima dello stop causato dal lockdown, la squadra – allenata da Salvo Caleca e Francesco Giaconia – ha vinto i campionati regionali ed era saldamente in testa nella classifica Supermaster. Oggi il team master, del quale fanno parte oltre 200 tesserati, è composto da veri e propri amatori ma anche da ex agonisti. Numerosissimi sono gli atleti vincitori di titoli nazionali e detentori di record nazionali ed alcuni hanno anche conquistato medaglie sia ai Campionati Mondiali che agli Europei. Tra questi si possono segnalare, oltre ai fratelli Luigi e Renata Caleca, già protagonisti del settore agonistico del decennio 2000/2010, l’austriaca di nascita ma palermitana di adozione Alwine Eder, ed il veterano Nicolò Ponte.

Nadir-Campionati-Italiani-Master-2020-Quinto-titolo-nazionale-consecutivo