Le “Piume d’argento” entrano nel Consorzio Palermo Sport al Vertice.

Le “Piume d’argento” entrano nel Consorzio Palermo Sport al Vertice.

alla scoperta della nostra nuova consorziata, partita da Belmonte Mezzagno al sogno (realizzato) delle coppe europee.

Da Belmonte Mezzagno, piccolo centro alle porte di Palermo, alle coppe europee. È la fantastica favola dell’Associazione sportiva dilettantistica “Piume d’argento” di badminton, l’ultimo club in ordine di tempo entrato a far parte del Consorzio “Palermo al Vertice”. Una società composta da grandi appassionati dello sport del volano con l’obiettivo di promuovere l’attività agonistica e di base, formare e aggiornare tecnicamente e sportivamente i propri atleti e tecnici, con finalità anche di carattere sociale, civile e culturale. “A nome di tutti i membri di Palermo al Vertice – dice il presidente Giorgio Locanto – siamo lieti di poter dare il benvenuto nella nostra famiglia all’Associazione Sportiva Dilettantistica “Piume d’Argento” che rappresenta una eccellenza nel panorama sportivo di Palermo e provincia. Il badminton ha scritto pagine importanti nella nostra regione partendo proprio da Belmonte Mezzagno e per il nostro Consorzio si tratta di un importante arricchimento”.

L’Associazione sportiva dilettantistica “Piume d’Argento” Badminton Club, presieduta da Paolo Caracausi e allenata dal coach Luigi Izzo, è nata nel maggio del 2010 a Belmonte Mezzagno, terra di scudetti in un tempo non troppo lontano, per iniziativa di un gruppo di appassionati dello sport del badminton. Una volta ottenuta l’affiliazione alla Federazione Italiana Badminton (FIBa) per la stagione agonistica 2010/11 è iniziata immediatamente l’attività agonistica ed è stato avviato un centro di avviamento al badminton nella Palestra Comunale di Belmonte Mezzagno. La prima squadra ha partecipato al campionato di serie D, dominando il girone palermitano e vincendo i play-off promozione giocati in casa contro Milazzo, Leonforte e Alcamo, ottenendo subito la promozione in C. Nella stagione 2011/2012 nuovo dominio assoluto ottenendo il salto in B dopo avere vinto da imbattuti il girone palermitano e battuto l’Asd Badminton Ficarazzi nel play-off. Dopo alcune stagioni di assestamento tra i cadetti, nella stagione 2014/15 si corona il sogno della Serie A. Rafforzata la squadra con gli innesti di Luigi Izzo, della pluricampionessa italiana Elena Chepurnova e del giovane talento Luis Aniello La Rocca, giocatore tedesco di passaporto italiano, le “Piume d’Argento” ottengono 37 punti nella regular season sui 42 disponibili e raggiungono i play-off di Milano dove battono il CS Don Orione di Voghera (3-2) e il Bracciano Badminton (4-1).

Per la Serie A viene tesserata anche l’atleta tedesca Alina Pohl, forte doppista di Bonn con alle spalle un’ottima carriera giovanile. Con lei completano l’organico della prima squadra Luis Aniello La Rocca, Elena Chepurnova, Giuseppe Caracausi, Marco Valentino e Lucia Cazzola. La squadra ottiene sempre una tranquilla salvezza e organizza anche al Palaoreto di Palermo il concentramento che assegna lo scudetto 2020 alla BC Milano. Nella stagione 2021 arriva un ulteriore salto di qualità con l’accesso ai play-off scudetto e la conquista di uno storico quarto posto.

La stagione 2022 si è aperta come da tradizione con il Torneo Città di Belmonte Mezzagno, organizzato al Palaoreto di Palermo, con la partecipazione di numerosi atleti provenienti da ogni parte d’Italia. La prima squadra si è anche rafforzata per una Serie A ambiziosa: così ai collaudati Roberto La Rocca, Luis Aniello La Rocca, Matteo Galati, Sofia Santangelo, David Salutt, Hannah Pohl e Mihaela Zlatanova, si è aggiunta Helina Ruutel, fortissima giocatrice estone di doppio femminile e misto. La stagione è stata esaltante: le “Piume d’Argento” hanno conquistato i play-off scudetto e un favoloso secondo posto finale che ha permesso l’accesso alla Coppa Europa per club che si è svolta in Polonia dal 28 giugno al 3 luglio 2022 e dove i ragazzi di Belmonte Mezzagno hanno chiuso con un prestigioso terzo posto.

Seguici su Facebook