Il Consorzio

Palermo al Vertice è un consorzio di società sportive palermitane per far fronte comune alle problematiche dello sport e vuole rappresentare lo sport agonistico di vertice cittadino,  in una città come Palermo dove l’ associazionismo non nasce spontaneamente.  Alcune società che occupano i vertici dello sport cittadino hanno sentito l’ esigenza di consorziarsi per unire le proprie forze per una questione di sopravvivenza.

L’approccio sarà molto propositivo e, forti delle esperienze di ogni singolo componente,  si cercherà di dialogare con tutte le componenti coinvolte nel mondo dello sport: istituzioni, enti locali, sponsor privati, cittadini. Per la prima volta una vera e costruttiva collaborazione fra le varie forze, per parlare di salvezza prima e, in seguito, di rinascita dello sport della nostra citta’.

Il valore di questa nuova realtà è sicuramente significativo, soprattutto per le caratteristiche multidisciplinari delle varie componenti. Il nuovo sodalizio palermitano è presieduto da Giorgio Locanto, dirigente con anni di esperienza al servizio del mondo della pallavolo di vertice e, al momento, riunisce le seguenti associazioni sportive:  A.S.D.C. Ni. Gi. Handball Kelona,  A.S.D. Futsal P5, calcio a 5 femminile, A.S.D. Green Basket 99, pallacanestro maschile, A.S.D. Polisportiva Domenico Scinà, pallamano femminile, A.S.D. Ludos Calcio a 11 femminile, A.S.D. Palermo Cardinals Football Americano, A.S.D. Giovanni Verga basket femminile, Circolo Nautico Palermo A.S.D. canoa polo, Pol. Dil. Volo International, pallavolo maschile e Te.Li.Mar. Tempo Libero Mare Società Cooperativa S.D. pallanuoto maschile.

Ormai, praticare sport di alto livello è divenuto estremamente difficoltoso pure per chi, come i dirigenti sportivi palermitani, è da sempre armato di buona volontà e competenza, ma spesso è costretto a confrontarsi con problematiche quotidiane su tutti i fronti.

Inoltre, in questo momento di grande crisi socio-economica, lo sport si erge soprattutto a baluardo per la tutela dei valori da condividere con i giovani, quali la lealtà, il rispetto per se stessi e per l’avversario, il rispetto delle regole ed è importante comprendere, da parte delle istituzioni, quale sia il fondamentale apporto dello sport di vertice nella trasmissione di questi sani principi.

 

Consiglio Direttivo ‘Palermo al Vertice’ :

Giorgio Locanto – Presidente

Marcello Giliberti – Vicepresidente

Fabrizio Mantia – consigliere

Gaetano Lombardo – consigliere

Cinzia Valenti – consigliere

Roberta Cascio – segretario generale

Alessia Anselmo – comunicazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *