Assemblea Ordinaria 2025 del Consorzio Palermo al Vertice

Nuove adesioni, governance rafforzata e progettualità condivise per la crescita del sistema sportivo palermitano
Si è svolta lunedì 26 maggio 2025, presso la sede del Country Club di Palermo, l’Assemblea Ordinaria del Consorzio Palermo al Vertice, convocata per discutere lo stato dell’arte delle attività consortili e definire le prossime direttrici strategiche di intervento. Ai lavori hanno preso parte i rappresentanti di dieci società sportive consorziate, a testimonianza del clima di partecipazione attiva e coesione interna che caratterizza l’azione del Consorzio.
Tra i punti salienti all’ordine del giorno, si è proceduto alla ratifica dell’ingresso di due nuove associazioni, l’ASD Volley Palermo, formazione militante nel campionato nazionale di Serie B2 femminile, e l’ASD Trinacria Volley, realtà in espansione che va ad arricchire la base tecnica e valoriale del Consorzio. Due adesioni che testimoniano la crescente attrattività di “Palermo al Vertice” come piattaforma di cooperazione sportiva di alto profilo.
L’Assemblea ha altresì preso atto della rinuncia della società Stella Basket e delle dimissioni della consigliera Tiziana Cilluffo, alla quale sono stati rivolti unanimi ringraziamenti per l’impegno profuso nel corso del proprio mandato. In sostituzione è stato nominato l’Avv. Fulvio Manno, rappresentante dell’ASD Addaura Bridge, figura di comprovata esperienza e sensibilità istituzionale, che entra a far parte del consiglio direttivo con delega allo sviluppo delle attività culturali e intersettoriali.
Durante i lavori sono stati inoltre condivisi gli aggiornamenti relativi all’intervento partecipativo di sostegno economico alle società sportive per le stagioni 2023/2024 e 2024/2025, con l’obiettivo di garantire trasparenza ed efficacia nelle modalità di accesso e rendicontazione delle risorse.
Il Presidente Prof. Giorgio Locanto ha poi illustrato gli sviluppi del dialogo istituzionale con la Regione Siciliana, finalizzato a consolidare il riconoscimento del Consorzio quale soggetto autorevole di riferimento per le politiche sportive del territorio. Pur non essendo ancora avvenuto un incontro diretto con il Presidente della Regione, l’iter avviato procede su basi solide e promettenti.
L’Assemblea ha infine deliberato:
- la nomina della commissione organizzativa per la seconda edizione del “Premio Awards”, prevista per settembre 2025, con l’obiettivo di valorizzare meriti sportivi, progettualità sociali e percorsi educativi d’eccellenza;
- l’approvazione della convenzione con il centro di radiologia “RADIAL” s.r.l., che metterà a disposizione degli atleti consorziati prestazioni diagnostiche a condizioni agevolate, in un’ottica di tutela della salute e prevenzione in ambito sportivo.
Il Consorzio Palermo al Vertice conferma, con questa Assemblea, il proprio ruolo strategico nel promuovere una visione condivisa dello sport come motore di sviluppo, inclusione e innovazione sociale per il territorio palermitano.