Il TeLiMar e la Rari Nantes ricevono la Tessera Preziosa del Mosaico di Palermo

Il sindaco Leoluca Orlando ha consegnato nella sala consiliare di Palazzo delle Aquile la pergamena Tessera Preziosa del Mosaico di Palermo al team Under17 di pallanuoto del TeLiMar ed all’atleta palermitana di nuoto sincronizzato Eleonora Drago, premiata insieme alle compagne della squadra femminile della Rari Nantes Palermo.

Il TeLiMar è reduce dall’Argento conquistato alle “Final Eight” di luglio nel Campionato Nazionale di categoria per la stagione sportiva 2015/2016. Un altro storico traguardo raggiunto dal club dell’Addaura, dopo la medaglia d’Oro ottenuta nel 2014 nella categoria Under 15 e la medaglia di Bronzo del 2015 nella categoria Under 17.

Hanno ricevuto la pergamena gli atleti del TeLiMar Andrea Radicello, Matteo Presti, Claudio Geloso, Bartolomeo Scalici, Davide Di Maio, Matteo Raineri, Andrea Giliberti, Giovanni Barberini, Andrea De Caro, Giovanni Di Piazza, Riccardo Lo Dico e Federico Messana.

TeLiMar pallanuoto U17 tessera mosaico di palermo
Il team Under 17 di pallanuoto del TeLiMar riceve la Tessera Preziosa del Mosaico di Palermo per l’Argento conquistato a luglio nel Campionato Nazionale di categoria

Nel corso della stessa cerimonia è stata premiata la giovanissima sincronetta della Rari Nantes Palermo, Eleonora Drago che, convocata in Nazionale per la “Coppa COMEN” – campionato internazionale di nuoto sincronizzato che coinvolge annualmente i paesi del Mediterraneo – ha conquistato a Netanya, in Israele,  la medaglia d’Argento per l’esercizio di squadra e la medaglia di Bronzo per l’esercizio libero combinato.

Insieme alla Drago hanno ricevuto il riconoscimento dell’amministrazione comunale anche le altre componenti della squadra: Sara Buccafusca, Rachele Santoro, Serena La Mattina, Giulia Ingrassia, Virginia Guida, Federica Genovese e Vittoria Messina, che si sono distinte per i risultati ottenuti ai Campionati italiani, categoria ragazze.

Rari Nantes Palermo nuoto sincronizzato tessera mosaico
Eleonora Drago, premiata insieme alle compagne della squadra femminile di nuoto sincronizzato della Rari Nantes Palermo

Il sindaco Orlando, nell’esprimere, a nome della città, l’apprezzamento ai giovani atleti presenti, ha ricordato che “una città che non ha sport né scuola, è una non-città. Cito scuola e sport non a caso – ha detto Orlando – perché essi hanno un unico comune denominatore: la disciplina. Lo sport, come la scuola, serve ad agevolare il cambiamento culturale di una città. Oggi – ha proseguito il Sindaco – Palermo sta vivendo un momento bellissimo, perché stiamo cambiando la nostra anima, il nostro stile di vita, il modo di rapportarci con gli altri, di intendere la vita di una città. Ed è per questo che, come Amministrazione, abbiamo pensato di dare un riconoscimento tutte le volte in cui qualcuno contribuisce a migliorare ed abbellire l’anima di Palermo, un mosaico fatto di tessere preziose, come voi, che contribuiscono all’armonia dell’insieme”.

Il consigliere comunale Juan Catalano ha voluto ringraziare i ragazzi premiati “per la serietà e l’impegno profusi. I risultati che avete ottenuto sono di altissimo livello e costituiscono un esempio da seguire per i vostri colleghi più grandi”.

Seguici su Facebook